T.A.R., Molise, Sezione II, 13 febbraio 2024
[A] Sull'ampia discrezionalità nell'individuazione dei titoli richiesti per la partecipazione alla procedura selettiva. [B] Sulla illegittimità della revoca dell’Avviso pubblico riguardante il conferimento di incarico ai sensi dell'art. 7, comma 6 D. Lgs. 165/2001.
T.A.R. Lazio, Sezione III, 4 luglio 2023
[A] Sulla riconducibilità della formulazione di quesiti e riposte, individuate come corrette, al fulcro della discrezionalità tecnica.
[B] Sul rispetto del principio dell’anonimato qualora la raccolta e successiva correzione dei questionari avvenga attraverso lettore ottico.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 9 gennaio 2023
Sulla competenza giurisdizionale nelle controversie relative a rapporti di lavoro pubblico privatizzato ed in particolare in materia di procedure concorsuali quali "atti amministrativi presupposti".
Consiglio di Stato, Sezione II, 7 novembre 2022
Sugli stringenti requisiti di carattere morale e di condotta dei candidati nei concorsi pubblici per le Forze armate. In particolare, la qualità di imputato per delitti non colposi integra una condizione ex lege impeditiva del reclutamento?
Consiglio di Stato, Sezione II, 13 settembre 2022
Le disposizioni riguardanti il reclutamento del personale, le modalità di svolgimento delle procedure selettive, nonché il periodo di validità delle graduatorie concorsuali, contenute nel D.Lgs. 165/2001 si applicano anche all’Arma dei Carabinieri?
Tribunale di Napoli, sez. Lavoro, 16 maggio 2022
Se in tema di procedure concorsuali della P.A. preordinate al passaggio di qualifica il diploma di durata triennale conseguito ai sensi dell'art. 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341 sia considerato equipollente alla laurea breve
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III ter, 13 maggio 2022
Ai fini della valutazione dei titoli che possono essere fatti valere nell’ambito di una procedura concorsuale è possibile assimilare gli assegnisti di ricerca con i titolari di contratto di lavoro subordinato (o parasubordinato)?