Sulla distinzione tra titoli abilitanti e titoli di accesso all’insegnamento del personale docente.
Sui limiti all’attivazione del soccorso istruttorio, ex art. 6, comma 1, lett. b), della L. 241/1990 in un concorso pubblico.
La previsione in un concorso pubblico di una soglia di sbarramento rapportata al punteggio conseguito e non al numero di soggetti ammessi è legittima?
Ai fini della partecipazione ad un concorso per insegnanti deve essere sempre parificato il servizio prestato presso le scuole paritarie e quello prestato nelle scuole statali?
Sulla ratio insita nell’istituto dell’ammissione ad una procedura concorsuale “con riserva”.
Nell’ambito di un concorso ai fini dell’assunzione di personale docente, devono essere considerati
equipollenti o equivalenti il titolo del dottorato di ricerca e i titoli abilitanti all’insegnamento?
Nell’ambito di un concorso straordinario per docenti bandito in attuazione della disciplina dettata dall’art. 4 del D.L. 87/2018, la previsione di un requisito di partecipazione collegato all’esperienza professionale acquisita e al servizio svolto è legittimo?
Sui criteri del giudizio della qualità delle pubblicazioni in tema di abilitazione alle funzioni di professore universitario.
Sull’illegittimità dei provvedimenti impugnati per non avere consentito di inserire nelle graduatorie ad esaurimento altri soggetti, nonostante l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso i tirocini formativi attivi
Ammissione con riserva: se gli atti di ammissione alle successive fasi concorsuali, ancorché adottati in esecuzione della pronunzia cautelare, non ne costituirebbero una “mera esecuzione” ma rivestirebbero una “autonoma valenza sostanziale.
Sulla individuazione del giudice munito di giurisdizione in relazione alle controversie concernenti il diritto all’inserimento in una graduatoria ad esaurimento nell’ambito del comparto scolastico.