Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Informativa Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 101/2018

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1.Il Sito
Lo scopo principale del Sito è di fornire un servizio di consultazione delle stentenze di merito in materia di urbanistica ed appalti.
I dati personali inviati dagli Utenti in fase di registrazione al servizio saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia.

2.Titolare del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è Presslex della Dott.ssa Chiara Morocchi, con sede in 52026 Castelfranco Piandiscò (AR), Via Dante Alighieri 17, P.I.: 02124850518, E-mail: [email protected], PEC: [email protected].

3.Data Protection Officer (D.P.O.)
Il D.P.O. nominato è l'Avv. Francesco Barchielli contattabile tramite email all'indirizzo [email protected].

4.Categorie di dati trattati
Dati forniti volontariamente dall’Utente: denominazione dell’Utente, codice fiscale, indirizzo email, indirizzo, numero di partita iva, dati comunicati durante l’utilizzo del servizio, dati di fatturazione, sede di lavoro.
La raccolta può avvenire in fase di registrazione o a seguito di contatti con riferimento al servizio. L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare del Sito da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Dati di navigazione: comprendono tutti dati raccolti automaticamente tramite il Sito e riguardano, ad esempio, le tipologie di azioni effettuate sul Sito dall’Utente e come l’Utente sta utilizzando il Sito.  Inoltre, è possibile automaticamente registrare l’indirizzo IP (vale a dire l’indirizzo univoco che identifica il dispositivo dell’Utente su internet). Salvo espresso consenso dell’Utente, i dati di navigazione sono utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del Sito e per controllarne il regolare funzionamento. Tali dati potrebbero essere inoltre utilizzati al fine di accertare responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito o per tutelare i nostri diritti. I dati personali raccolti, in modo autonomo o tramite terze parti, possono essere: dati di utilizzo; dati comunicati durante l’utilizzo del servizio; informazioni sul dispositivo; eventuali identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID per esempio).

5. Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati personali raccolti sono trattati al fine di consentire l’accesso ai servizi forniti dal Sito agli Utenti registrati. A) Il Titolare tratta i dati personali dell’Utente per fornire il servizio richiesto, per rispondere o soddisfare una richiesta dell’Utente, incluso il servizio di assistenza, per la creazione di un account. La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di un contratto e/o misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente. B) Il Titolare tratta i dati personali dell’Utente, previo suo consenso, per finalità di profilazione a fini pubblicitari e/o commerciali, per personalizzare i servizi sulla base delle particolarità dell’Utente e, ad esempio, per presentargli contenuti in linea con i suoi interessi e sviluppare servizi più vicini alle sue esigenze. L’Utente ha il diritto di revocare il suo consenso in ogni momento. La base giuridica del trattamento consiste nel consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a, del G.D.P.R. C) Il Titolare tratta i dati personali dell’Utente per assicurare che il Sito sia aggiornato e risponda alle necessità degli Utenti, per analizzare, rivedere e migliorare il servizio, per fornire agli utenti un’esperienza di navigazione del Sito user- friendly, per garantire il rispetto dei termini d’uso del Sito, la sicurezza del Sito e dei suoi Utenti e per la tutela dei suoi diritti e/o del patrimonio. Le informazioni utilizzate per questa finalità rimarranno strettamente anonime e non saranno utilizzate per identificare alcun Utente né saranno aggregate a dati personali di Utenti. La base giuridica consiste nei legittimi interessi del Titolare di tutela della sua libera iniziativa economica, dei suoi diritti e del suo patrimonio. D) Il Titolare tratta i dati personali dell’Utente per adempiere obblighi derivanti da legge regolamenti o normativa comunitaria. La base giuridica consiste nell’adempiere agli obblighi di legge da parte del Titolare. E) Il Titolare tratta i dati degli Utenti che si iscrivono alla newsletter e mailing list o che pubblicano massime di sentenze, mediante il Sito. Il Titolare potrebbe trattare inoltre i dati personali per inviare all’Utente informazioni promozionali riguardanti servizi del Titolare, per inviare inviti ad eventi del Titolare e/o di terzi, tramite strumenti automatizzati (e-mail), ferma restando la possibilità per l’Utente di opporsi all’invio di tali comunicazioni in qualsiasi momento. La base giuridica dei predetti trattamenti consiste nel consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a, del G.D.P.R.

6. Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i dati personali
Tutti i dati richiesti per le finalità di cui ai punti 5.A, 5.C e 5.D sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito fornire il servizio. Nei casi in cui questo Sito indichi alcuni dati personali come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. Conferire i dati per la finalità di cui ai punti 5.B e 5.E è facoltativo e un eventuale rifiuto da parte dell’Utente non avrà nessuna conseguenza sulla prestazione all’Utente del servizio.

7. Modalità del trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

8. Destinatari dei dati personali
I dati personali dell’Utente sono trattati da soggetti autorizzati dal Titolare del trattamento. Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni, che agiranno quali Responsabili esterni del trattamento, come fornitori di servizi tecnici terzi, che svolgono attività di consulenza tecnica, informatica, commerciale o amministrativa al Titolare, o che si occupano della manutenzione dell’infrastruttura informatica o di assistenza. La comunicazione di dati personali di Utenti può avvenire nei confronti di istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità giudiziare, amministrative, o di pubblica sicurezza, nell’ambito di un procedimento legale o amministrativo, o al fine di adempiere ad un obbligo di legge o tutelare un diritto del Titolare, anche in sede giudiziaria.

9. Eventuale trasferimento dei dati personali
Il Titolare può avere necessità di trasferire i dati personali degli Utenti all’estero per fornire servizi all’Utente e per perseguire le altre finalità indicate nella presente Informativa. Prima di procedere al trasferimento di dati al di fuori dall’Unione Europea, adotterà idonee precauzioni, anche contrattuali, previste dalla normativa privacy applicabile, al fine di garantire la protezione, la sicurezza e la riservatezza dei dati personali oggetto di trasferimento.

10. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, oppure in ottemperanza a obblighi di legge. I dati personali necessari all’esercizio del diritto di difesa in caso di controversie legali potranno essere conservati fino a un massimo 10 anni decorrenti dalla conclusione della prestazione del servizio. Decorso tale termine, i dati personali saranno cancellati o resi in forma anonima. Per i dati raccolti con il consenso dell’Utente: se l’utente nega successivamente il consenso il Titolare cancellerà subito i dati personali interessati. I dati personali degli Utenti raccolti per finalità di profilazione (salvo casi di cookie di terze parti) saranno conservati per un periodo comunque non eccedente 12 mesi dalla loro raccolta. Decorso tale termine, i dati saranno cancellati o resi in forma anonima.

11. Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi al Sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati da personale tecnico Incaricato del trattamento.

12. Permessi Google richiesti dal Sito e interazioni esterne
Il Sito può richiedere alcuni permessi Google che consentono di eseguire azioni con l’account Google dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi dati personali, da esso. Questo servizio permette a questo Sito di connettersi con l’account Google dell’Utente. Per maggiori informazioni sui permessi che seguono deve essere fatto riferimento alla documentazione dei permessi Google ed alla privacy policy di Google. I permessi richiesti riguardano le informazioni di base dell’Utente registrato su Google che normalmente includono i seguenti dati: i.d., nome, immagine, genere e lingua di localizzazione. Il Sito può contenere servizi che permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito. Le interazioni e le informazioni acquisite dal Sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

13. Permessi Facebook richiesti dal Sito e interazioni esterne
Il Sito può richiedere alcuni permessi Facebook che consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi dati personali, da esso. Questo servizio permette a questo Sito di connettersi con l’account Facebook dell’Utente. Per maggiori informazioni sui permessi che seguono deve essere fatto riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook. I permessi richiesti riguardano le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti dati: i.d., nome, immagine, genere e lingua di localizzazione. Il Sito può contenere servizi che permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito. Le interazioni e le informazioni acquisite dal Sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. In particolare, il Sito può contenere widget di Facebook, ossia un servizio di interazione con il social network Facebook, fornito da Facebook, I dati personali trattati sono: dati di utilizzo; strumento di tracciamento. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’Interessato.

14. Gestione del traffico attraverso Cloudflare
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15. Diritti dell’Interessato
Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:
- il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
- il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
- il diritto di cancellazione - all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
- il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
- il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
- il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
- il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
- il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78);
- il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento per invio di comunicazioni commerciali, richiedendo espressamente la cancellazione dei propri nominativi dall’elenco.
Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare del trattamento indicato al punto 2, o mediante e-mail all’indirizzo indicato al punto 2.

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