T.A.R. Umbria, Sezione I, 6 febbraio 2023
Prima dell’approvazione della graduatoria conclusiva di un concorso, la mancata notifica del ricorso ai soggetti controinteressati comporta l’inammissibilità dello stesso?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 dicembre 2022
L’annullamento del bando di un concorso pubblico costituisce una ipotesi di invalidità ad effetto caducante, tale per cui l’annullamento dell’atto presupposto si estende automaticamente a quello consequenziale (graduatoria definitiva)?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 28 settembre 2022
L’impugnazione proposta concernente il bando, i giudizi di non idoneità, i provvedimenti di esclusione o provvedimenti di non ammissione a successive prove d’esame, deve sempre estendersi alla successiva approvazione della graduatoria finale?
Consiglio di Stato, Sezione II, 13 settembre 2022
Le disposizioni riguardanti il reclutamento del personale, le modalità di svolgimento delle procedure selettive, nonché il periodo di validità delle graduatorie concorsuali, contenute nel D.Lgs. 165/2001 si applicano anche all’Arma dei Carabinieri?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 29 agosto 2022
Se, a seguito dell’impugnazione del verbale in forza del quale il candidato non viene ammesso a sostenere le prove orali di un concorso, non è impugnata anche la delibera di approvazione della graduatoria, il ricorso è improcedibile?
Tribunale di Bergamo, sez. Lavoro, 12 maggio 2022
Se dopo la contrattualizzazione del pubblico impiego trovino ancora applicazione la disposizione dell’art. 127, comma 1, lett. d), D.P.R. n. 3/1957 che sanziona con la decadenza dall’impiego l’ipotesi in cui lo stesso sia conseguito mediante la produzione di documenti falsi.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 10 maggio 2022
Sull’illegittimità dei provvedimenti impugnati per non avere consentito di inserire nelle graduatorie ad esaurimento altri soggetti, nonostante l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso i tirocini formativi attivi
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 maggio 2022
Sui limiti della preferenza da accordare all’assunzione di dipendenti da parte di un’Amministrazione mediante scorrimento di graduatoria, in luogo dell’indizione di una nuova procedura concorsuale .
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 maggio 2022
In caso di giudizio negativo della prova orale, che esclude il candidato dalla possibilità di utile inserimento in graduatoria, il termine per l’impugnazione decorre dalla data della seduta d’esame e dell’affissione dei risultati?
Corte d’Appello di Ancona, 1 aprile 2022
[A] Sull’esistenza o meno dell’obbligo delle pubbliche amministrazioni di utilizzare graduatorie degli idonei "per scorrimento" anche ai fini della selezione interna per l'accesso a posti superiori vacanti. [B] Sugli effetti dell’art. 15 del CCNL di Comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006 in relazione all’indizione di procedure selettive per l’accesso ai livelli di inquadramento superiori.