T.A.R. Lazio, Sezione III, 4 luglio 2023
[A] Sulla riconducibilità della formulazione di quesiti e riposte, individuate come corrette, al fulcro della discrezionalità tecnica.
[B] Sul rispetto del principio dell’anonimato qualora la raccolta e successiva correzione dei questionari avvenga attraverso lettore ottico.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 24 novembre 2022
L’eventuale brevità del tempo complessivamente impiegato per lo svolgimento della revisione degli elaborati nell’ambito di un concorso pubblico può costituire motivo che possa inficiare la legittimità delle operazioni?
T.A.R. Veneto, Sezione I, 27 ottobre 2022
Se l’eventuale disparità di trattamento nelle prove di un concorso possa essere rilevata dal confronto puntuale dei singoli elaborati prodotti da diversi candidati da parte del giudice amministrativo.
Consiglio di Stato, Sezione II, 27 settembre 2022
[A] I giudizi attitudinali e psicofisici possono essere ripetuti fuori dal contesto concorsuale? [B] L’idoneità attitudinale a prestare servizio in una Forza armata rappresenta un elemento decisivo ai fini dell’ottenimento dello stesso giudizio per l’Arma dei Carabinieri?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 29 agosto 2022
Se, a seguito dell’impugnazione del verbale in forza del quale il candidato non viene ammesso a sostenere le prove orali di un concorso, non è impugnata anche la delibera di approvazione della graduatoria, il ricorso è improcedibile?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 23 agosto 2022
[A] La fissazione e la pubblicazione dei criteri di valutazione di cui all’art. 12, comma 1, del DPR 487/1994 svolge anche la funzione di orientamento ex ante dei candidati nello svolgimento delle prove concorsuali? [B] Sono sindacabili in sede di legittimità i tempi dedicati dalla commissione esaminatrice di un pubblico concorso per la valutazione delle prove di esame dei candidati?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 4 luglio 2022
Se nella vigenza dell’art. 49 della L. 247/2012 i provvedimenti della commissione esaminatrice degli aspiranti avvocati, che rilevano l’inidoneità delle prove scritte, debbano essere considerati motivati anche quando contengano solo il voto, senza ulteriori spiegazioni e chiarimenti.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 6 giugno 2022
L’impossibilità di prendere parte al concorso discendente da disposizioni limitative delle libertà costituzionali, necessarie per tutelare la salute pubblica, richiede all’Amministrazione un rinvio generalizzato delle prove del concorso o la predisposizione di sessioni suppletive di esami?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 10 maggio 2022
Ammissione con riserva: se gli atti di ammissione alle successive fasi concorsuali, ancorché adottati in esecuzione della pronunzia cautelare, non ne costituirebbero una “mera esecuzione” ma rivestirebbero una “autonoma valenza sostanziale.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 16 maggio 2022
[A] Le Commissioni esaminatrici possono stabilire i criteri e le modalità di apprezzamento delle prove concorsuali anche in un momento successivo “alla prima riunione”, purché anteriormente alla valutazione delle prove? [B] La violazione del termine di cui all’art. 6 del DPR 487/1994 previsto per il preavviso al candidato delle prove scritte e orali assume rilevanza solamente nel caso in cui il concorrente, avvertito con ritardo, non si presenti a sostenere l’esame?
T.A.R. Lazio, Sezione I, 21 aprile 2022
Concorso notarile: se le valutazioni delle commissioni esaminatrici di prove scritte siano assoggettabili al sindacato di legittimità del giudice amministrativo
T.A.R. Toscana, Sezione I, 26 aprile 2022
Il principio secondo cui è ammissibile che una commissione esaminatrice possa essere composta da membri che abbiano avuto un rapporto di collaborazione scientifica con uno dei candidati, vale anche nei casi in cui la collaborazione pregressa fra membro e candidato si riveli di particolare intensità?