Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Prove del concorso
T.A.R., Calabria, Reggio Calabria, 31 ottobre 2023
Sulla legittimità di poter accorpare il punteggio per la prova pratica e la prova orale in un voto unico
Consiglio di Stato, Sezione III, 18 ottobre 2024
Sulla correzione degli elaborati di una procedura concorsuale con i Commissari collegati da remoto.
T.A.R., Sardegna, Sezione II, 8 novembre 2024
E' ammissibile la pubblicazione di un Avviso contenente le prove fisiche successivamente al bando di gara?
T.A.R., Veneto, Sezione IV, 4 ottobre 2024
Sulla legittimità del voto numerico espresso dalle Commissioni esaminatrici di concorsi pubblici
T.A.R., Lombardia, Milano, Sezione III, 9 febbraio 2024
Come si garantisce la regola dell'anonimato in una prova pratica di una procedura selettiva?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 3 gennaio 2024
Sulla legittimità della convocazione alle prove del concorso con ravvicinamento temporale ed oraria nel medesimo giorno e in luoghi diversi.
Consiglio di Stato, Sezione III, 29 settembre 2023
L’annotazione di un numero di telefono sulla bozza della prova scritta di un concorso viola il principio di anonimato?
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione III, 25 settembre 2023
Sulla violazione del principio della certezza della paternità della prova selettiva per l'ammissione ad un corso di laurea. 
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione III, 17 agosto 2023
Sulla violazione della mancata contestualità dello svolgimento delle prove scritte sull’intero territorio nazionale, così come prescritto dal bando di concorso.
T.A.R. Lazio, Sezione III, 4 luglio 2023
[A] Sulla riconducibilità della formulazione di quesiti e riposte, individuate come corrette, al fulcro della discrezionalità tecnica. [B] Sul rispetto del principio dell’anonimato qualora la raccolta e successiva correzione dei questionari avvenga attraverso lettore ottico.
T.R.G.A., Trento, Sezione unica, 27 giugno 2023
Sulla discrezionalità dell’Amministrazione circa l’individuazione delle domande a risposta multipla da sottoporre ai candidati. 
Consiglio di Stato, Sezione VII, 8 giugno 2023
Sulla legittimità della previsione di un punteggio minimo nelle procedure concorsuali nazionali per l'accesso al grado di istruzione universitario.
T.R.G.A., Trento, Sezione unica, 13 giugno 2023
Sulla formulazione delle domande nel caso di prova scritta di prova selettiva con test a risposta multipla. 
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 16 maggio 2023
Sulla discrezionalità dell'Amministrazione circa le cause di esclusione dalla procedura selettiva per assenza di un requisito previsto dal concorso.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 16 maggio 2023
Sulla legittimità della mancata convocazione alle prove di efficienza fisica, quale criterio di sbarramento in un concorso.
Consiglio di Stato, Sezione III, 18 aprile 2023
Concorso pubblico: sul corretto adempimento della prova pratica sostituita con prova orale di test attitudinali.   
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione II, 5 aprile 2023
Sulle diverse soglie di ammessi previste dal bando di concorso a seconda della Regione/Comune/Struttura per cui il candidato ha presentato la propria domanda di partecipazione.
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione III, 6 marzo 2023
Sulla scelta di adottare una prova scritta unitaria per la selezione di candidati valida per aree di specializzazione differenti. 
T.A.R. Valle D’Aosta, sez. unica, 17 febbraio 2023
Sulla regola dell’anonimato anche per le prove pratiche di un concorso per titoli ed esami. 
Consiglio di Stato, Sezione III, 8 febbraio 2023
Sull’accertamento della permanenza dei requisiti di idoneità psico-fisica ed attitudinale.   
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 3 febbraio 2023
Sulla legittimità del giudizio valutativo della Commissione in un tempo inferiore a venti minuti. 
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 30 gennaio 2023
Quali sono i due elementi da cui è possibile evincere la violazione della regola dell’anonimato nell’ambito delle prove di un concorso pubblico?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione I, 2 gennaio 2023
Sul momento scriminante entro il quale devono essere fissati i criteri di valutazione di un concorso pubblico.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 19 luglio 2022
I criteri di valutazione delle prove ai sensi dell’art. 12 del DPR 487/1994 devono essere sempre indicati in apposito verbale da redigersi prima dell’esame o dello svolgimento delle prove?
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 dicembre 2018
Sulla necessaria predeterminazione dei criteri di valutazione delle prove nei concorsi pubblici ai fini della sufficiente motivazione del giudizio espresso con voto numerico.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 24 novembre 2022
L’eventuale brevità del tempo complessivamente impiegato per lo svolgimento della revisione degli elaborati nell’ambito di un concorso pubblico può costituire motivo che possa inficiare la legittimità delle operazioni?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 31 ottobre 2022
Sulla valutazione delle cause di impossibilità per lo svolgimento della prova fisica, non espressamente previste nel bando di concorso. 
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 15 novembre 2022
La previsione in un concorso pubblico di una soglia di sbarramento rapportata al punteggio conseguito e non al numero di soggetti ammessi è legittima?
Consiglio di Stato, Sezione V, 15 novembre 2022
L’inosservanza del mancato sorteggio delle domande della prova orale previsto dall’art. 12 del DPR 487/1994 determina l’illegittimità della procedura di concorso?
T.A.R., Calabria, Catanzaro, Sezione II, 18 ottobre 2022
Sulla violazione del principio di par condicio dei candidati di un concorso nel caso in cui i quesiti siano stati predisposti in un momento antecedente al giorno della prova.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 17 ottobre 2022
Sull’accertamento sostanziale dei presupposti di una prova d’esame: la sentenza si pone quale fonte diretta del “rapporto amministrativo” in sostituzione di un “atto amministrativo”?
T.A.R. Veneto, Sezione I, 27 ottobre 2022
Se l’eventuale disparità di trattamento nelle prove di un concorso possa essere rilevata dal confronto puntuale dei singoli elaborati prodotti da diversi candidati da parte del giudice amministrativo.
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione I, 5 ottobre 2022
Concorso magistrato ordinario: sulla motivazione del giudizio di inidoneità delle Commissioni esaminatrici espresso con voto numerico.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 14 ottobre 2022
Se un concorso per stessa posizione lavorativa è bandito su scala regionale, è legittimo che lo stesso punteggio richiesto consenta il superamento della selezione in una regione e non in un’altra?
Consiglio di Stato, Sezione II, 27 settembre 2022
[A] I giudizi attitudinali e psicofisici possono essere ripetuti fuori dal contesto concorsuale? [B] L’idoneità attitudinale a prestare servizio in una Forza armata rappresenta un elemento decisivo ai fini dell’ottenimento dello stesso giudizio per l’Arma dei Carabinieri?
Tribunale di Aosta, Sezione Lavoro, 7 giugno 2022
Procedura selettiva: anche le società pubbliche devono applicare il principio di anonimato delle prove scritte previsto per le procedure concorsuali della pubblica amministrazione?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 19 settembre 2022
Alla luce dell’orientamento giurisprudenziale prevalente, è sufficiente l’espressione del voto in forma numerica attribuito in base a criteri predeterminati, senza necessità di ulteriori spiegazioni e chiarimenti?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 19 settembre 2022
Concorso notarile: la verbalizzazione del punteggio assegnato nella prova orale è necessaria sia per i candidati idonei che per i candidati non idonei?
T.A.R. Lazio, Sezione I, 05 settembre 2022
Sul vizio di contraddittorietà nell’ambito della correzione di prove concorsuali.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 29 agosto 2022
Se, a seguito dell’impugnazione del verbale in forza del quale il candidato non viene ammesso a sostenere le prove orali di un concorso, non è impugnata anche la delibera di approvazione della graduatoria, il ricorso è improcedibile?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 29 agosto 2022
L’erronea formulazione di quesiti della prova scritta non comporta l’illegittimità della procedura di concorso in quanto non incide sulla par condicio dei concorrenti?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 23 agosto 2022
[A] La fissazione e la pubblicazione dei criteri di valutazione di cui all’art. 12, comma 1, del DPR 487/1994 svolge anche la funzione di orientamento ex ante dei candidati nello svolgimento delle prove concorsuali? [B] Sono sindacabili in sede di legittimità i tempi dedicati dalla commissione esaminatrice di un pubblico concorso per la valutazione delle prove di esame dei candidati?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 14 luglio 2022
È legittima la scelta della Commissione di concorso di non procedere alla valutazione della seconda prova scritta nel caso di esito negativo della prima?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 4 luglio 2022
Se nella vigenza dell’art. 49 della L. 247/2012 i provvedimenti della commissione esaminatrice degli aspiranti avvocati, che rilevano l’inidoneità delle prove scritte, debbano essere considerati motivati anche quando contengano solo il voto, senza ulteriori spiegazioni e chiarimenti.
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione IV, 21 giugno 2022
Sul requisito di partecipazione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze di Polizia costituito dal possesso delle qualità morali e di condotta. 
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 31 maggio 2022
Sul principio di anonimato in relazione alla selezione di un concorso pubblico effettuata in base a questionari e quiz con giudizio oggettivo e meccanicamente determinato.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione III, 6 giugno 2022
L’impossibilità di prendere parte al concorso discendente da disposizioni limitative delle libertà costituzionali, necessarie per tutelare la salute pubblica, richiede all’Amministrazione un rinvio generalizzato delle prove del concorso o la predisposizione di sessioni suppletive di esami?
Consiglio di Stato, Sezione II, 20 maggio 2022
Sulla possibilità di discriminare il reclutamento concorsuale in base all’altezza del partecipante.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 10 maggio 2022
Ammissione con riserva: se gli atti di ammissione alle successive fasi concorsuali, ancorché adottati in esecuzione della pronunzia cautelare, non ne costituirebbero una “mera esecuzione” ma rivestirebbero una “autonoma valenza sostanziale.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 16 maggio 2022
[A] Le Commissioni esaminatrici possono stabilire i criteri e le modalità di apprezzamento delle prove concorsuali anche in un momento successivo “alla prima riunione”, purché anteriormente alla valutazione delle prove? [B] La violazione del termine di cui all’art. 6 del DPR 487/1994 previsto per il preavviso al candidato delle prove scritte e orali assume rilevanza solamente nel caso in cui il concorrente, avvertito con ritardo, non si presenti a sostenere l’esame?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I ter, 02 maggio 2022
Se vi sia potere discrezionale sulle potestà connesse alla conduzione della procedura selettiva, qualora l’Amministrazione abbia deciso di autovincolarsi
T.A.R. Lazio, Sezione I, 21 aprile 2022
Concorso notarile: se le valutazioni delle commissioni esaminatrici di prove scritte siano assoggettabili al sindacato di legittimità del giudice amministrativo 
T.A.R. Toscana, Sezione I, 26 aprile 2022
Il principio secondo cui è ammissibile che una commissione esaminatrice possa essere composta da membri che abbiano avuto un rapporto di collaborazione scientifica con uno dei candidati, vale anche nei casi in cui la collaborazione pregressa fra membro e candidato si riveli di particolare intensità?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II quater, 12 aprile 2022
L’Amministrazione, nell’ambito di una prova scritta con quesiti a risposta multipla, può ritenere corrette più risposte ai singoli quesiti? Inoltre, è possibile usare “distrattori” nella prova scritta?