Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Processo amministrativo
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione III bis, 14 agosto 2023
Sull'obbligo dell'Amministrazione di pronunciarsi sulla richiesta di prova orale in un concorso a seguito di silenzio-rigetto.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 6 febbraio 2023
Prima dell’approvazione della graduatoria conclusiva di un concorso, la mancata notifica del ricorso ai soggetti controinteressati comporta l’inammissibilità dello stesso?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 27 gennaio 2023
Il sindacato giurisdizionale sulle valutazioni della Commissione esaminatrice nell’ambito di una procedura concorsuale può svolgersi anche in base alla verifica diretta dell’attendibilità` delle operazioni tecniche sotto il profilo della loro correttezza quanto a criterio tecnico e a procedimento applicativo?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 dicembre 2022
L’annullamento del bando di un concorso pubblico costituisce una ipotesi di invalidità ad effetto caducante, tale per cui l’annullamento dell’atto presupposto si estende automaticamente a quello consequenziale (graduatoria definitiva)?
Consiglio di Stato, Sezione II, 7 dicembre 2022
Sulla regola generale dell’autonomia del procedimento disciplinare rispetto al procedimento penale.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 17 ottobre 2022
Sull’accertamento sostanziale dei presupposti di una prova d’esame: la sentenza si pone quale fonte diretta del “rapporto amministrativo” in sostituzione di un “atto amministrativo”?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 28 settembre 2022
L’impugnazione proposta concernente il bando, i giudizi di non idoneità, i provvedimenti di esclusione o provvedimenti di non ammissione a successive prove d’esame, deve sempre estendersi alla successiva approvazione della graduatoria finale?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 29 agosto 2022
Se, a seguito dell’impugnazione del verbale in forza del quale il candidato non viene ammesso a sostenere le prove orali di un concorso, non è impugnata anche la delibera di approvazione della graduatoria, il ricorso è improcedibile?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 11 luglio 2022
È sufficiente indicare nell’epigrafe la formula con cui si dichiara l’impugnazione degli atti presupposti?
T.A.R. Veneto, Sezione I, 08 luglio 2022
Sul motivo di eccesso di potere per difetto di istruttoria ravvisabile nella mancanza di motivazione posta a base del provvedimento di diniego
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II ter, 7 giugno 2022
Il sindacato di legittimità con riferimento al giudizio di avanzamento a scelta degli ufficiali è limitato al solo riscontro dell’uniformità del metro valutativo in concreto utilizzato per i diversi candidati?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 20 maggio 2022
Sulla diversa situazione giuridica in cui versa colui che partecipa ad una selezione e chi invece abbia ultimato la selezione e vanti già tutti i requisiti per l’ammissione.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 10 maggio 2022
Sulla discrezionalità tecnica del giudizio della Commissione esaminatrice in merito alla preparazione scientifica dei candidati e sui limiti del sindacato del Giudice amministrativo.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 maggio 2022
In caso di giudizio negativo della prova orale, che esclude il candidato dalla possibilità di utile inserimento in graduatoria, il termine per l’impugnazione decorre dalla data della seduta d’esame e dell’affissione dei risultati?