Sulla competenza giurisdizionale in merito alle controversie relative al conferimento di incarichi dirigenziali.
Sul sindacato giurisdizionale del Giudice Amministrativo in merito al provvedimento di sanzione disciplinare.
Le procedure per l’assunzione del personale dipendente in società a partecipazione pubblica sono sottoposte alla giurisdizione del giudice ordinario o del giudice amministrativo?
Le procedura di stabilizzazione di cui all’art. 20 del D.Lgs. 75/2017 sono assimilabili a concorsi pubblici ai fini della giurisdizione del giudice amministrativo?
Sulla competenza giurisdizionale nelle controversie relative a rapporti di lavoro pubblico privatizzato ed in particolare in materia di procedure concorsuali quali "atti amministrativi presupposti".
Sussiste il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo in caso di ricorso avverso la determinazione dirigenziale che riassegna un dipendente nell’ambito di uno di nuovi settori con nuove mansioni?
Sul punto della giurisprudenza riguardo alla giurisdizione del giudice amministrativo nei casi di graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Sulla competenza giurisdizionale circa la validità dei provvedimenti delle procedure di reclutamento del personale di una società in house.
Sulla competenza giurisdizionale circa la procedura selettiva di reclutamento del personale per una società a totale capitale pubblico.
Sulla pretesa al risarcimento del danno ingiusto derivante dalla lesione dell’interesse legittimo, ovvero del diritto soggettivo ove sia soggetto alla giurisdizione esclusiva del G.A.
Sulla differenza tra petitum formale e petitum sostanziale ai fini dell’individuazione della giurisdizione in caso di impugnazione di una graduatoria al fine di ottenere il riconoscimento dello status di idoneo alla stipula del contratto di lavoro.
Sulla ripartizione di giurisdizione del giudice amministrativo e ordinario per le procedure di assunzione di dipendenti di pubbliche amministrazioni.
Sul vizio di contraddittorietà nell’ambito della correzione di prove concorsuali.
Sulla demarcazione tra atti amministrativi di macro-organizzazione e atti di micro-organizzazione nel rapporto di pubblico impiego ai fini dell’inquadramento della giurisdizione del giudice amministrativo e del giudice ordinario.
Sul potere discrezionale dell'Amministrazione circa il contenuto del bando di gara per il perseguimento dell'interesse pubblico concreto.
Sulla giurisdizione del giudice amministrativo in materia di pubblico impiego a seguito della c.d. privatizzazione.
Sulla discrezionalità tecnica dell’Amministrazione sulla valutazione di anomalia e congruità dell’offerta tecnica ed economica in relazione ad una procedura di gara.
Sulla competenza giurisdizionale della procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico di direttore di struttura sanitaria complessa.
Se il procedimento di mobilità volontaria ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 determini una semplice cessione del contratto di lavoro del dipendente tra l’Amministrazione di provenienza e quella di destinazione con continuità del suo contenuto.
Sulla individuazione del giudice munito di giurisdizione in relazione alle controversie concernenti il diritto all’inserimento in una graduatoria ad esaurimento nell’ambito del comparto scolastico.