Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Articoli pubblicati nel mese di Dicembre 2022 (15)
Tribunale di Velletri, Sezione Lavoro, 27 dicembre 2022
Sul riconoscimento integrale, in sede di ricostruzione di carriera dell’anzianità prevista dalla contrattazione collettiva per il personale assunto a tempo indeterminato, derivanti dalla stipula di una pluralità di contratti a termine.
T.A.R., Puglia, Sezione I, 3 dicembre 202
Sul provvedimento di diniego in merito alla richiesta di assegnazione temporanea per il pubblico dipendente (forze di polizia) con figlio minore di tre anni.
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione II ter, 5 dicembre 202
Sulla legittimità della clausola del bando di concorso che imponga, a pena di esclusione, la produzione di documenti di cui l’Amministrazione sia già in possesso. 
Corte di Cassazione, sez. lavoro, 1 dicembre 2022
Sul diritto al definitivo inquadramento nella qualifica superiore rivendicata in caso di accertamento di mansioni superiori nelle società a partecipazione pubblica. 
T.A.R., Molise, Sezione I, 12 dicembre 202
Sull’estensione della categoria di Ufficiali, quale personale in servizio in regime di diritto pubblico,  in merito all’applicazione del beneficio del riscatto gratuito degli anni di laurea. 
Corte d’Appello di Roma, sez. III lavoro, 12 dicembre 2022
L’anzianità di servizio maturata sui contratti a tempo determinato nel pubblico impiego può essere fatta valere per rivendicare le maggiorazioni retributive?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 9 dicembre 2022
L’adozione del provvedimento di esclusione di un candidato da un concorso richiede di essere preceduta dalla comunicazione di avvio ex art. 7 della L. 241/90 e/o dal preavviso di rigetto?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 dicembre 2022
L’annullamento del bando di un concorso pubblico costituisce una ipotesi di invalidità ad effetto caducante, tale per cui l’annullamento dell’atto presupposto si estende automaticamente a quello consequenziale (graduatoria definitiva)?
Consiglio di Stato, Sezione II, 7 dicembre 2022
Sulla regola generale dell’autonomia del procedimento disciplinare rispetto al procedimento penale.
Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 04 novembre 2022
Sulla legittimità del licenziamento disciplinare del dipendente pubblico per falsa attestazione in servizio ancorché sia pendente il procedimento penale.  
Corte d’Appello di Palermo, 17 novembre 2022
Sul sindacato giurisdizionale di legittimità del Giudice amministrativo nell'ipotesi di anomalia di attribuzione del punteggio da parte della Commissione esaminatrice.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 28 novembre 2022
In merito alla violazione del principio di anonimato e di segretezza dell’identità dei concorrenti fino alla conclusione delle operazioni di correzione di una prova concorsuale. 
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 19 luglio 2022
I criteri di valutazione delle prove ai sensi dell’art. 12 del DPR 487/1994 devono essere sempre indicati in apposito verbale da redigersi prima dell’esame o dello svolgimento delle prove?
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 dicembre 2018
Sulla necessaria predeterminazione dei criteri di valutazione delle prove nei concorsi pubblici ai fini della sufficiente motivazione del giudizio espresso con voto numerico.
Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 17 gennaio 2022
L’annullamento in autotutela ai sensi dell’art. 21 nonies della L. 241/1990 di un concorso pubblico determina la nullità del contratto di lavoro stipulato in esito alla conclusione del concorso stesso?