Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Licenziamento
Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 6 dicembre 2023
È illegittimo il provvedimento adottato dalla pubblica amministrazione che licenzia il dipendente che con l’auto aziendale si rechi a cambiare gli indumenti e nel frattempo si fermi al mercato a fare la spesa?
Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 04 novembre 2022
Sulla legittimità del licenziamento disciplinare del dipendente pubblico per falsa attestazione in servizio ancorché sia pendente il procedimento penale.  
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione I quater, 28 ottobre 2022
Sull’illegittimità del licenziamento disciplinare a seguito di un procedimento penale estinto per i termini di prescrizione.
Tribunale di Pistoia, Sezione Lavoro, 12 maggio 2022
[A] Sull’efficacia di un secondo licenziamento intimato dal datore di lavoro per una causa diversa rispetto ad un precedente licenziamento. [B] Sulla valutazione in ordine alla specificità della contestazione nell’ambito del procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato.
Corte d’Appello di Milano, 21 aprile 2022
[A] Rapporti tra illecito disciplinare e responsabilità penale. [B] Sulla sussistenza della giusta causa di licenziamento per un grave inadempimento o per un grave comportamento del lavoratore.