T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 16 settembre 2022
Sulla differenza tra petitum formale e petitum sostanziale ai fini dell’individuazione della giurisdizione in caso di impugnazione di una graduatoria al fine di ottenere il riconoscimento dello status di idoneo alla stipula del contratto di lavoro.
Consiglio di Stato, Sezione II, 13 settembre 2022
Le disposizioni riguardanti il reclutamento del personale, le modalità di svolgimento delle procedure selettive, nonché il periodo di validità delle graduatorie concorsuali, contenute nel D.Lgs. 165/2001 si applicano anche all’Arma dei Carabinieri?
T.A.R. Toscana, Sezione I, 9 settembre 2022
Il diritto al compenso sostitutivo per le ferie non godute dal personale delle pubbliche amministrazioni può essere riconosciuto quale titolo risarcitorio nel periodo antecedente alla dichiarazione d’inidoneità al servizio?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 6 settembre 2022
Sulla demarcazione tra atti amministrativi di macro-organizzazione e atti di micro-organizzazione nel rapporto di pubblico impiego ai fini dell’inquadramento della giurisdizione del giudice amministrativo e del giudice ordinario.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 29 agosto 2022
Se, a seguito dell’impugnazione del verbale in forza del quale il candidato non viene ammesso a sostenere le prove orali di un concorso, non è impugnata anche la delibera di approvazione della graduatoria, il ricorso è improcedibile?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 23 agosto 2022
[A] La fissazione e la pubblicazione dei criteri di valutazione di cui all’art. 12, comma 1, del DPR 487/1994 svolge anche la funzione di orientamento ex ante dei candidati nello svolgimento delle prove concorsuali? [B] Sono sindacabili in sede di legittimità i tempi dedicati dalla commissione esaminatrice di un pubblico concorso per la valutazione delle prove di esame dei candidati?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 26 agosto 2022
Nell’ambito di un concorso ai fini dell’assunzione di personale docente, devono essere consideratiequipollenti o equivalenti il titolo del dottorato di ricerca e i titoli abilitanti all’insegnamento?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 29 agosto 2022
Nell’ambito di un concorso straordinario per docenti bandito in attuazione della disciplina dettata dall’art. 4 del D.L. 87/2018, la previsione di un requisito di partecipazione collegato all’esperienza professionale acquisita e al servizio svolto è legittimo?