Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Articoli pubblicati nel mese di Luglio 2022 (25)
T.A.R. Umbria, Sezione I, 11 luglio 2022
È sufficiente indicare nell’epigrafe la formula con cui si dichiara l’impugnazione degli atti presupposti?
T.A.R. Veneto, Sezione I, 08 luglio 2022
Sul motivo di eccesso di potere per difetto di istruttoria ravvisabile nella mancanza di motivazione posta a base del provvedimento di diniego
T.A.R. Toscana, Sezione I, 08 luglio 2022
Sulla possibilità per un concorrente che non ha partecipato alla gara di impugnare gli atti della procedura di clausole dal cd. carattere immediatamente escludente.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 14 luglio 2022
È legittima la scelta della Commissione di concorso di non procedere alla valutazione della seconda prova scritta nel caso di esito negativo della prima?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 15 luglio 2022
Sui parametri di quantificazione del quantum debeatur individuati dalla giurisprudenza in sede di richiesta di risarcimento per mancata o tardiva assunzione.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione III, 5 luglio 2022
Le clausole di un bando di concorso per l’accesso al pubblico impiego possono essere assoggettate a procedimento ermeneutico in funzione integrativa?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione IV, 11 luglio 2022
Sui criteri del giudizio della qualità delle pubblicazioni in tema di abilitazione alle funzioni di professore universitario.
Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Veneto, 8 ottobre 2019
Sulla possibilità per un Comune di avvalersi di una convenzione stipulata con altro Comune, finalizzata all’utilizzo della graduatoria di un concorso pubblico.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 4 luglio 2022
Se nella vigenza dell’art. 49 della L. 247/2012 i provvedimenti della commissione esaminatrice degli aspiranti avvocati, che rilevano l’inidoneità delle prove scritte, debbano essere considerati motivati anche quando contengano solo il voto, senza ulteriori spiegazioni e chiarimenti.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 27 giugno 2022
Sull’ammissibilità e sui presupposti del soccorso istruttorio nell’ambito dei concorsi pubblici.
T.A.R., Abruzzo,L'Aquila, Sezione I, 23 giugno 2022
Come si calcola il quantum del risarcimento danni derivante da perdita di chance?
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione IV, 21 giugno 2022
Sul requisito di partecipazione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze di Polizia costituito dal possesso delle qualità morali e di condotta. 
T.A.R., Toscana, Sezione I, 23 giugno 2022
Sulla delimitazione del potere discrezionale della Commissione Giudicatrice sui criteri di valutazione dei candidati in una procedura selettiva.
Tribunale di Napoli, sez. Lavoro, 16 maggio 2022
Se in tema di procedure concorsuali della P.A. preordinate al passaggio di qualifica il diploma di durata triennale conseguito ai sensi dell'art. 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341 sia considerato equipollente alla laurea breve
Tribunale di Teramo, sez. Lavoro, 11 maggio 2022
Se sussista o meno il diritto del dipendente in aspettativa ad ottenere il rientro anticipato in servizio, nel caso in cui l’aspettativa cessi prima del termine stabilito
Tribunale di Bergamo, sez. Lavoro, 12 maggio 2022
Se dopo la contrattualizzazione del pubblico impiego trovino ancora applicazione la disposizione dell’art. 127, comma 1, lett. d), D.P.R. n. 3/1957 che sanziona con la decadenza dall’impiego l’ipotesi in cui lo stesso sia conseguito mediante la produzione di documenti falsi.
Corte d’Appello di Milano, sez. Lavoro, 13 maggio 2022
Sull’esistenza di un diritto soggettivo alla assunzione degli idonei mediante scorrimento in seguito alla vacanza e disponibilità di posti in organico
Corte d’Appello di Milano, 21 aprile 2022
[A] Rapporti tra illecito disciplinare e responsabilità penale. [B] Sulla sussistenza della giusta causa di licenziamento per un grave inadempimento o per un grave comportamento del lavoratore.
Corte d’Appello di Roma, Sez. Lavoro, 21 aprile 2022
[A] Applicabilità dell’art. 2126 c.c. ai rapporti di lavoro pubblico. [B] Danno subìto dal lavoratore nell'ipotesi di contratto di lavoro nullo della P.A. ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. n. 165/2001 e onere della prova.
Tribunale di Rieti, Sez. Lavoro, 7 aprile 2022
[A] Conseguenze dell’abusivo ricorso da parte della P.A. a successivi contratti formalmente qualificati di collaborazione coordinata e continuativa. [B] Disapplicazione dell’art. 569 del D. Lgs. n. 297/1994 per contrasto con l’Accordo Quadro allegato alla Direttiva n. 1999/70/CE in tema di riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata nel periodo pre-ruolo.
Corte d’Appello di Venezia, sezione Lavoro, 11 aprile 2022
[A] Quando può essere ritenuto tardivo l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti di un dipendente della P.A ex art. 55 bis, comma 4, del D. Lgs. n. 165/2001. [B] Sul termine decadenziale di sessanta giorni per la ripresa del procedimento disciplinare di cui all'art. 55-ter, co. 4, D. Lgs. n. 165/2001.
Tribunale di Livorno, sez. Lavoro, 12 aprile 2022
[A] sulla possibilità di introdurre in sede di opposizione all’ordinanza conclusiva della fase sommaria del c.d. rito Fornero nuovi e ulteriori motivi di impugnazione del licenziamento. [B] sulla necessità che la contestazione disciplinare indichi con precisione i fatti addebitati al dipendente e sull’ammissibilità della contestazione per relationem
T.A.R., Sicilia, Palermo, Sezione III, 6 giugno 2022
Sull’onere della prova per il risarcimento del danno da perdita di chance per la condotta commissiva o omissiva della Pubblica Amministrazione all’evento dannoso.
T.A.R., Lazio, Roma, Sezione V, 6 giugno 2022
Sull'illegittimità o meno del meccanismo del “doppio sbarramento” che circoscrive la prosecuzione dell’iter concorsuale ad un numero delimitato di candidati. 
T.A.R., Umbria, Sezione I, 30 maggio 2022
Sulla giurisdizione del giudice amministrativo in materia di pubblico impiego a seguito della c.d. privatizzazione.