Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Articoli pubblicati nel mese di Maggio 2022 (24)
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 20 maggio 2022
Sulla diversa situazione giuridica in cui versa colui che partecipa ad una selezione e chi invece abbia ultimato la selezione e vanti già tutti i requisiti per l’ammissione.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 maggio 2022
Sui limiti della preferenza da accordare all’assunzione di dipendenti da parte di un’Amministrazione mediante scorrimento di graduatoria, in luogo dell’indizione di una nuova procedura concorsuale .
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 18 maggio 2022
Sulla discrezionalità dell’Amministrazione in ordine alla valutazione dei fatti addebitati a pubblici dipendenti nell’ambito di procedimenti disciplinari.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 10 maggio 2022
Sull’illegittimità dei provvedimenti impugnati per non avere consentito di inserire nelle graduatorie ad esaurimento altri soggetti, nonostante l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso i tirocini formativi attivi
Consiglio di Stato, Sezione VI, 10 maggio 2022
Ammissione con riserva: se gli atti di ammissione alle successive fasi concorsuali, ancorché adottati in esecuzione della pronunzia cautelare, non ne costituirebbero una “mera esecuzione” ma rivestirebbero una “autonoma valenza sostanziale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione IV, 10 maggio 2022
Sul risarcimento del danno derivante dalla ritardata costituzione del rapporto di impiego  
T.A.R. Veneto, Sezione III, 09 maggio 2022
Sull’assenza dei requisiti del datore di lavoro per la concessione del permesso di soggiorno per “attesa occupazione”
Consiglio di Stato, Sezione II, 04 maggio 2022
Sulla richiesta di risarcimento danni dovuti alla “perdita da chance” derivanti da provvedimento amministrativo illegittimo  
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III ter, 13 maggio 2022
Ai fini della valutazione dei titoli che possono essere fatti valere nell’ambito di una procedura concorsuale è possibile assimilare gli assegnisti di ricerca con i titolari di contratto di lavoro subordinato (o parasubordinato)?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I, 10 maggio 2022
Sulla discrezionalità tecnica del giudizio della Commissione esaminatrice in merito alla preparazione scientifica dei candidati e sui limiti del sindacato del Giudice amministrativo.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 16 maggio 2022
[A] Le Commissioni esaminatrici possono stabilire i criteri e le modalità di apprezzamento delle prove concorsuali anche in un momento successivo “alla prima riunione”, purché anteriormente alla valutazione delle prove? [B] La violazione del termine di cui all’art. 6 del DPR 487/1994 previsto per il preavviso al candidato delle prove scritte e orali assume rilevanza solamente nel caso in cui il concorrente, avvertito con ritardo, non si presenti a sostenere l’esame?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I ter, 02 maggio 2022
Se vi sia potere discrezionale sulle potestà connesse alla conduzione della procedura selettiva, qualora l’Amministrazione abbia deciso di autovincolarsi
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 02 maggio 2022
Sull’onere di prova del dolo o della colpa in capo all’Amministrazione per l’inosservanza della tempistica concorsuale 
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 29 aprile 2022
Improcedibilità del ricorso: l’impugnazione del provvedimento di esclusione/non ammissione ai finanziamenti regionali deve estendersi alla graduatoria finale?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I bis, 9 maggio 2022
Qualora un bando di concorso preveda un certo titolo di studio quale requisito di partecipazione, deve ritenersi dovuta l’ammissione al concorso anche a favore del candidato che risulti in possesso di un titolo di studio superiore “assorbente”?
T.A.R. Veneto, Sezione III, 9 maggio 2022
L’irregolare composizione della Commissione di concorso rileva anche nel caso in cui la stessa ponga in essere, non già una attività decisoria e valutativa, ma solo una attività preparatoria e istruttoria?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 9 maggio 2022
In caso di giudizio negativo della prova orale, che esclude il candidato dalla possibilità di utile inserimento in graduatoria, il termine per l’impugnazione decorre dalla data della seduta d’esame e dell’affissione dei risultati?
T.A.R. Lazio, Sezione I, 21 aprile 2022
Concorso notarile: se le valutazioni delle commissioni esaminatrici di prove scritte siano assoggettabili al sindacato di legittimità del giudice amministrativo 
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 28 aprile 2022
Sulle anomalie informatiche verificatesi in sede di presentazione della domanda sulla piattaforma prescelta per la gara
Tribunale di Catania, Sezione Lavoro, 24 aprile 2018
Sulla volontà del legislatore di comprendere nello spettro applicativo dell’art. 31 del D.Lgs. 165/2001 ogni vicenda traslativa riguardante un'attività svolta dal soggetto pubblico.
Corte d’Appello di Brescia, Sezione Lavoro, 23 settembre 2021
Sulla corretta interpretazione dell’art. 31 del D.Lgs. 165/2001, ai fini dell’applicazione dell’art. 2112 c.c., in tema di passaggio diretto di personale.
Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 12 agosto 2014
Quali sono i presupposti fattuali oggettivi e soggettivi di applicazione dell’art. 31 del D.Lgs. 165 del 2001, in tema di passaggio di dipendenti per effetto di trasferimento di attività?
Corte d’Appello di Bari, Sezione Lavoro, 22 aprile 2022
Sulla misura del risarcimento previsto dall’art. 36, comma 5, del D. Lgs. n. 165/2001 in caso di abuso del ricorso al contratto di lavoro a tempo determinato da parte di una P.A. 
Consiglio di Stato, Sezione V, 11 aprile 2022
Concorsi: se sia legittimo far apporre ai candidati un codice numerico accanto o al di sotto del codice a barre sull’elaborato.