Rivista giuridica in materia di pubblico impiego. ISSN 2785-5392     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  Avv. Sergio Mariotti
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2022 (20)
Corte Costituzionale, 1 aprile 2022
Sull’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 1, della L.R. Lombardia 7/2021, ove era stata disposta la proroga di dodici mesi, rispetto alla loro scadenza, dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato stipulati per il conferimento degli incarichi dirigenziali presso la Giunta regionale.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 26 aprile 2022
Il principio secondo cui è ammissibile che una commissione esaminatrice possa essere composta da membri che abbiano avuto un rapporto di collaborazione scientifica con uno dei candidati, vale anche nei casi in cui la collaborazione pregressa fra membro e candidato si riveli di particolare intensità?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 26 aprile 2022
Quali sono i due presupposti fondamentali ai fini del risarcimento del danno cd. “da perdita di chance” in tema di concorsi pubblici?
Tribunale di Bari, Sezione Lavoro, 7 aprile 2022
Conseguenze dell’abuso del ricorso al contratto di lavoro a tempo determinato da parte di una P.A. 
Corte d’Appello di Milano, Sezione Lavoro, 11 aprile 2022
Sulla possibilità di riapertura del procedimento disciplinare ai sensi dell’art. 55 ter, comma 2 del D.L.vo n. 165/01 dopo l’assoluzione del dipendente.
Corte d’Appello di Bari, Sezione lavoro, 8 aprile 2022
[A] Se la legge n. 296 del 2006 art. 1, comma 519, abbia attribuito un diritto soggettivo all'assunzione a tutto il personale precario delle pubbliche amministrazioni. [B] Se l'interdizione del lavoro per maternità ex art. 17 del D. Lgs. 151 del 2001 determini l'automatica proroga del contratto di lavoro con la P.A. oltre la data di scadenza originariamente prevista.
Tribunale di Civitavecchia, Sezione Lavoro, 24 marzo 2022
Sul diritto al risarcimento del danno per il dipendente della P.A. che abbia continuato a lavorare dopo la scadenza del contratto a termine.
Tribunale di Bari, Sezione Lavoro, 4 aprile 2022
[A]sull’esistenza di un obbligo delle Aziende Sanitarie di istituire un servizio mensa ex art. 29 del C.C.N.L. 20 settembre 2001;  [B] violazione dell’obbligo di fornire un servizio mensa e risarcimento del danno
Tribunale di Lecce, Sezione Lavoro, 4 aprile 2022
[A] sul diritto al compenso per il lavoro straordinario nella pubblica amministrazione; [B] sui compensi incentivanti spettanti al dipendente della P.A. per gli incarichi di progettazione e/o di direzione dei lavori ai sensi dell’art. 113 D.Lgs. n. 50/2016.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 19 aprile 2022
Sul “carattere vincolato” dell’attività di verifica del possesso dei titoli di studio richiesti dal bando di concorso e, in particolare, dell’equipollenza tra titoli di studio.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III bis, 21 aprile 2022
Sulla individuazione del giudice munito di giurisdizione in relazione alle controversie concernenti il diritto all’inserimento in una graduatoria ad esaurimento nell’ambito del comparto scolastico.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II quater, 12 aprile 2022
L’Amministrazione, nell’ambito di una prova scritta con quesiti a risposta multipla, può ritenere corrette più risposte ai singoli quesiti? Inoltre, è possibile usare “distrattori” nella prova scritta?
Tribunale di Foggia 5 aprile 2022 
  Eccezione all’applicazione della disciplina dell'amministrazione di destinazione all'intera anzianità di servizio maturata in caso di mobilità dei dipendenti tra enti pubblici ex art. 6, comma 4, L. n. 554/1988. 
Corte d’Appello di Roma, 31 marzo 2022
Sulla motivazione dell'atto di recesso esercitato dall'Azienda ai sensi dell’art 72 comma 11 d.l. n. 112/2008, conv. nella legge n. 133/2008.
Corte d’Appello di Milano, 4 aprile 2022
Sul contenuto della motivazione della mancata riassunzione di ex dipendente della P.A. per giudizio negativo circa la moralità e condotta incensurabili (ex art. 35, co. 6, D. Lgs. 165/2001)
Corte d’Appello di Ancona, 1 aprile 2022
[A] Sull’esistenza o meno dell’obbligo delle pubbliche amministrazioni di utilizzare graduatorie degli idonei "per scorrimento" anche ai fini della selezione interna per l'accesso a posti superiori vacanti. [B] Sugli effetti dell’art. 15 del CCNL di Comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006 in relazione all’indizione di procedure selettive per l’accesso ai livelli di inquadramento superiori.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 27 giugno 2017
È ammissibile porre come condizione di partecipazione ad un concorso pubblico il requisito della residenza dei candidati in un determinato territorio?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 3 gennaio 2022
Sulla legittimità del bando di un concorso pubblico dove è richiesto quale requisito speciale di ammissione il precedente svolgimento di una concreta esperienza lavorativa, più o meno lunga a seconda del titolo di studio posseduto, nel settore di riferimento.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 8 ottobre 2021
Se la previsione in un concorso pubblico di una concreta esperienza lavorativa diversamente graduata in relazione al titolo di studio posseduto (biennale per i candidati in possesso di laurea, quinquennale per i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado) sia legittima.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 23 settembre 2021
Sulla discrezionalità dell’Amministrazione nell’individuazione dei titoli di studio richiesti ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.